IL ROSOLIO ALLA CANNELLA -LA NOSTRA RICETTA

rosolio alla cannella

rosolio alla cannella

Il rosolio è un tipico liquore molto diffuso al sud Italia sin dai primi del ‘500, veniva prodotto in casa dalle nonne, riposto nella credenza e all’occorrenza, quando i parenti venivano in visita, veniva offerto in segno di buon augurio. Si tratta di una soluzione liquorosa derivata dall’infusione in alcool dei petali di rosa, da qui prende il suo nome : Rosolio.

Ne esistono ormai di moltissimi altri gusti vista la facilità nel prepararlo e l’ottima resa.

Noi di Siciliainbocca siamo famosi per i nostri rosoli fatti in casa al mandarino, al fico d’india, all’alloro e molti altri, preparati secondo antichissime ricette tramandate dalla nostra nonna Maria.

Oggi vogliamo darvi la ricetta del Rosolio alla cannella

 

ingredienti:

1 lt di Alcol (alimentare) puro a 95%

100 gr di stecche di cannella intere di ottima qualità

650 gr di zucchero

2 lt di acqua

Procedimento:

Mettere a macerare per 10 giorni le stecche di cannella nell’alcol. Al termine di questo periodo procedere alla preparazione dello sciroppo ovvero portare a ebollizione l’acqua e disciogliervi lo zucchero continuando a far sobbollire per circa 5 min, spegnere il fuoco e ancora a caldo versare il composto di alcol e cannella nello sciroppo appena ottenuto. Far raffreddare bene. Filtrare bene il composto con un colino o un panno pulito, quindi procedere all’imbottigliamento. Il rosolio si conserva in luogo fresco e asciutto per moltissimo tempo, si può anche riporre in congelatore per degustarlo freddo e si può accompagnare a biscottini di mandorla o a mandorle zuccherate, a fine pasto è un ottimo digestivo.