La granita siciliana: un momento di piacere
Granita e brioche, un vero momento di piacere tipico e unico dell’isola.
In molti non sanno però che la granita ha radici antiche. In epoche lontane, i cosiddetti nivaroli avevano un ruolo fondamentale: in inverno raccoglievano la neve sui Monti Nebrodi, sull’Etna e sui Peloritani; la conservavano nelle neviere, grandi buche di pietra, per poi impiegarla nei mesi più caldi per preparare sorbetti e dolci freddi.
Alla neve venivano aggiunti liquidi profumati: succo di agrumi, sciroppi di frutta o fiori, miele, così da creare i primi prototipi dell’attuale granita.
Col passare del tempo, la granita ha preso la forma che tutti conosciamo: acqua, zucchero e frutta (o altri aromi) mescolati con cura fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa. Ebbene si, una consistenza vellutata, unica e inimitabile, preprata con ingredienti del territorio, come quella che facciamo noi da Siciliainbocca, nel cuore di Prati!
La granita siciliana e la brioche, un perfetto momento di pausa
La bontà della granita siciliana risiede proprio nella sua texture cremosa, con un tocco di dolcezza in più dato dalla panna fresca e zuccherina che la accompagna.
I tipici gusti della granita siciliana nascono dal territorio e dal clima dell’isola: il limone, le mandorle siciliane, il pistacchio di Bronte, i gelsi neri, sono tutti i frutti che la nostra terra ci regala, da cui nascono le nostre gustose granite.
Non possiamo però parlare di granita siciliana senza menzionare la brioche, calda, soffice, dalla forma inconfondibile con il “tuppo” sulla sua estremità.
Immergere il tuppo nella granita con panna è un gesto che trasforma la colazione o la merenda in un momento speciale: una vera e propria esperienza della tradizione siciliana.
Oggi la granita siciliana è un dolce iconico, apprezzata da turisti e locali, amato ovunque, ma profondamente legato alla sua terra e alla sua cultura.
E lo sapete? In Sicilia la granita non conosce orario o di stagione: è perfetta la mattina, a merenda, dopo il pranzo o semplicemente quando il desiderio di dolcezza fa capolino!
Granita e Brioche a Roma
Da Siciliainbocca abbiamo una missione: portare la vera cucina siciliana a Roma!
Le nostre granite nascono da frutta siciliana selezionata, servite con panna montata a mano e una brioche calda, pronta per il gesto più amato: immergere il suo tuppo nella panna dolce.
Rispettando la stagionalità degli ingredienti, ogni gusto arriva al momento giusto, nella sua forma più fresca e autentica.
Nel nostro angolo di Sicilia troverai colori, autentici profumi e tanti sorrisi!
Ti aspettiamo in via Giuseppe Ferrari 6/10, zona Piazza Mazzini.
